logo

1965

Antonio Barba decide di aprire un piccolo laboratorio artigianale di camicie nella periferia di Napoli. La sua scelta nasce dal grande amore per quello che considera l'emblema dell'uomo elegante: la camicia. Una lavorazione impeccabile, secondo le regole della scuola napoletana, apprezzata da chi predilige indossare capi sartoriali cuciti addosso come una seconda pelle. Inizialmente, le sue camicie sono confezionate unicamente per una clientela selezionata e ristretta, scelta tra l'élite partenopea.

1988

Il nome BARBA Napoli diventa noto in tutta Italia. Il segreto del suo successo è dovuto alla maestria del taglio, l'accuratezza dei particolari e, soprattutto, alla ricercatezza dei tessuti. In poco tempo si passa a una dimensione più ampia, senza mai rinunciare a una manodopera specializzata, che ogni giorno esegue a mano i delicati passaggi di una camicia sartoriale: il giromanica, i bottoni, le asole, il collo, la mouche, i polsi.

1999

La produzione subisce una forte accelerazione aggiungendo all'assortimento le cravatte realizzate a mano, accessorio fortemente legato alla tradizione della sartoria napoletana che suscita un immediato successo. In azienda si mette a punto un sistema di produzione che coniuga manualità e meccanizzazione. Il know how artigiano viene studiato in ogni dettaglio e applicato ad un processo di lavorazione minuzioso, in cui ogni sarto svolge il suo compito nella costruzione del capo.

2001

BARBA Napoli si trasferisce nella nuova sede aziendale di Arzano. 6000 mq nei quali, ogni giorno, decine di maestri artigiani confezionano a mano capi sartoriali. La cura del prodotto diventa il fattore distintivo del brand BARBA Napoli e Mario e Raffaele, figli di Antonio, si prefiggono un nuovo obiettivo: conquistare gli amanti dell’eleganza in ambito internazionale puntando sulla storia e la cultura della sartoria napoletana.

2004 – 2010

In questi anni si lavora per sviluppare un brand internazionale che rappresenti un vero e proprio lifestyle. Si arricchisce l'offerta con la produzione di giacche, cappotti, pantaloni, maglieria e un'ampia selezione di accessori firmati BARBA Napoli. Il tutto espressione del made in Italy più autentico, fusione di stile e manifattura. Lo stesso principio che ha ispirato la nascita della collezione donna.

2012

La famiglia Barba si dimostra aperta alle sfide di mercato e inaugura il primo showroom BARBA Napoli a Milano, in via del Gesù, all'interno del Quadrilatero della Moda.

2014

Viene inaugurato un nuovo flagship store in via Bocca di Leone a Roma.

2019

I capi BARBA Napoli sono presenti nelle più prestigiose buotique di tutto il mondo. Il brand interpreta le esigenze del vestire contemporaneo con collezioni uomo e donna attuali e innovative, che richiamano l’eleganza classica con una elevata qualità di prodotto e contemporaneità dei tessuti. Il progetto imprenditoriale si sta aprendo a nuove generazioni, ma resta fedele alla filosofia con cui è stata fondata l’azienda: preservare l’artigianalità e il gusto napoletano con proposte dall’appeal intramontabile.